Husqvarna Mobility annuncia una nuova generazione di TC 85, che sottolinea il continuo impegno della Casa nello sviluppo di minicross 2 tempi ad alte prestazioni. La moto vanta un telaio completamente nuovo, sommandosi ad aggiornamenti al motore pensati per aumentare le performante ai bassi e medi regimi e ad altri componenti, introdotti per migliorare l'esperienza in pista di tutti i giovani piloti. Questi includono il nuovo monoammortizzatore WP, il forcellone e le sovrastrutture. Per completare le modifiche, nuove grafiche in linea con i modelli “full-size”, che creano un look moderno e unificato con tutto il resto della gamma.
Rispecchiando la struttura delle moto full-size, l'ammortizzatore WP XACT è più corto di 16 mm e, per garantire un comportamento più equilibrato, è montato sul tubo superiore del telaio. Questo porta a una maggiore stabilità per la TC 85 e rappresenta un enorme vantaggio sui percorsi accidentati e sui grandi salti. Inoltre, l'angolo del cannotto di sterzo è stato ridotto di mezzo grado e lo stesso cannotto è posizionato 6 mm più vicino al centro del telaio, per migliorare la tenuta in curva e soprattutto la velocità in uscita dalle curve.
Il motore a 2 tempi da 85 cc beneficia di diversi nuovi componenti, tutti introdotti per creare una maggiore potenza ai bassi e medi, senza sacrificare le prestazioni ai massimi regimi. Gli aggiornamenti includono una nuova testa, la candela, l'accensione e lo scarico, mentre le regolazioni del carburatore Keihin sono state modificate di conseguenza. Infine, rispetto alla generazione precedente, il motore è stato ruotato di tre gradi verso l'alto nella parte anteriore e, facendo perno sullo stesso punto di montaggio del forcellone, il peso è distribuito in modo più efficace, per migliorare in curva e sui salti.
Nuovo anche il forcellone, più leggero di 300 g grazie a un processo di fusione perfezionato. Combinato con il nuovo telaio e con il nuovo mono, contribuisce a ridurre l'altezza complessiva della TC 85. Queste modifiche, introdotte insieme alle nuove plastiche ancora più ergonomiche, garantiscono ai giovani piloti una maggiore facilità di movimento sulla moto, che ispira fiducia e consente loro di gareggiare con un controllo migliore in tutte le condizioni. Inoltre, la triangolazione creata dalle nuove pedane, dal manubrio e dalla sella più bassa migliora ulteriormente l'esperienza di guida e rende questo modello di nuova generazione incredibilmente facile da guidare.