Marco Gualdani
13 February 2024

Video: il test Ducati a Mantova con Cairoli e Lupino

Ecco le immagini del primo test a porte aperte del gruppo Ducati Corse Off-Road; Cairoli e Lupino hanno girato con le Desmo450 MX e con le Honda sfruttando la pista martoriata dall'ultima gara degli IntMX

1/11

La Ducati da cross è scesa in pista in forma non privata a Mantova, il giorno dopo gli Internazionali d'Italia. La scelta è stata strategica, perché ha permesso al gruppo Ducati Corse Off-Road di fare un test con pista profondamente segnata dalla gara di poche ore prima e soprattutto sullo stesso tracciato in cui debutteranno il 17 marzo alla prima del Campionato Italiano. I collaudatori Tony Cairoli (vestito di nero) e Alessandro Lupino (bianco e rosso) hanno svolto un test importante in ottica evoluzione della moto, ancora in fase prototipale; si stanno provando varie componenti, tra cui, collettori di varia lunghezza, come si vede dalle immagini.

Cairoli e Lupino hanno compiuto vari turni in pista, alternandosi al lavoro dei tecnici sotto la tenda; a Mantova erano presenti i meccanici, il technical manager Davide Perni, Corrado e Marco Maddii, oltre al capo del progetto Paolo Ciabatti. La Desmo450 MX è ancora sottoposta a tanti gli interventi tecnico elettronici, alcuni anche particolarmente invasivi. La pista era davvero tanto insidiosa e ha messo a dura prova la moto e i piloti; Tony è anche scivolato (minuto 9:17). In generale, non era facile trovare gli spazi per poter apprezzare la profondità dell'allungo del "desmo"; la moto appare comunque pronta al primo tocco gas, con una buona schiena e una bella accelerazione, certamente esuberante. Ciclisticamente sembra essere molto solida.

Sotto trovate le immagini realizzate da Mattia Carpi, crossista con una pagina YouTube costantemente aggiornata (qui link diretto). Si possono vivere varie fasi della giornata in cui i piloti avevano a disposizione 4 moto, due Ducati Desmo450 MX e due Honda CRF450R. Buona visione.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA