Del Coco e Mancuso campioni del Supermarecross 2024

D’Agata, Milani, Sardisco e Amali vincono gli altri titoli EICMA Series; a Del Coco anche il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo

1/6

Gran finale degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. A Maccarese, sul litorale di Fiumicino, sono stati assegnati tutti i titoli in palio del campionato di motocross su sabbia, con la vittoria nelle categorie principali di Matteo Del Coco e Antonio Mancuso. Giornata di sole spazzata da un vento freddo, diventato più forte col passare delle ore, e gare ancora una volta divertentissime. Ottimo il lavoro organizzativo del moto club Milani, confermatosi un punto di riferimento per il motocross nel Lazio.

Matteo Del Coco è il vincitore anche dell’ultima giornata della Pro, al termine di una serie di manche combattutissime con Giovanni Bertuccelli ed Emilio Scuteri. Grazie a questo successo, Del Coco si conferma campione della Pro MX1, conquistando l’ottavo titolo della carriera nel Supermarecross EICMA. Alle sue spalle in campionato terminano Bertuccelli e Alessandro Lentini.
Nella Pro MX2 il campione è Antonio Mancuso, che aggiunge un altro titolo Supermarecross alla sua già ricchissima carriera. Il pilota siciliano torna al vertice del campionato su sabbia dopo l’ultimo successo del 2019 e lo fa vincendo l’ultima giornata, davanti a Davide Brandini e Giuseppe Zangari. Nella classifica finale, Mancuso precede Andrea Roberti e Brandini.

Simone D’Agata completa un percorso netto nella classe 125, vincendo tutte e 12 le manche corse. Gennaro Utech conclude secondo, mentre Tommaso Murgut è terzo. Sul podio finale del campionato, D’Agata precede Murgut e Samuele Piredda.
Finale spettacolare anche per il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo. Al via della gara, chi arriva davanti tra Bertuccelli e Del Coco conquista il trofeo. Bertuccelli parte in testa, ma a metà gara cade e spalanca la strada a Del Coco, che riesce a vincere sfruttando anche il ritiro per noie meccaniche di Scuteri, che aveva ereditato il comando da Bertuccelli. Nelle altre classi il successo di giornata va a Brandini e Utech. Nella classifica finale del trofeo Lombardo, Del Coco precede Bertuccelli e Lentini e si porta a casa la coppa e cinque treni di gomme Pirelli. I migliori delle altre classi sono Roberti (MX2) e D’Agata (125).

La mini 85 vede il quarto successo consecutivo di David Cracco, davanti a Michele Piccoli e Simone Beccari. Ma il campione è Cristian Amali, che precede il romeno Mark Szoke. Con quattro gare corse su sei, Cracco riesce a recuperare almeno una medaglia sul podio finale, al terzo posto. Dopo aver già vinto ieri il titolo della Ama MX1, Luca Milani si conferma leader della categoria con un’altra doppietta, davanti a Luciano Blanchi e Riccardo Brignoli. In campionato, Milani conclude davanti a Brignoli e Blanchi. Antonino Sardisco si conferma campione della Ama MX2, legittimando il suo titolo con una doppietta d’autorità. Mirko Milani termina secondo in gara e in campionato, mentre al terzo posto di giornata c’è Andrea Bianchi; il bronzo stagionale se lo prende Simone Gonnelli. Il successo di giornata nella classe 65 va ad Anthony Montoneri, con Riccardo Pignatelli secondo e Adriano Carbonara terzo.

Termina così l’edizione 2024 degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. La stagione di FXAction Group prosegue con i campionati su piste tradizionali, a cominciare dal Prestige 125 e Femminile, che si apre a Città di Castello il 10 marzo. Il campionato Prestige MX1-MX2 scatterà la domenica successiva, 17 marzo, a Mantova.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA