In Trentino Prado si conferma in MXGP e De Wolf inciampa nella MX2

Quarto GP di fila vinto per Jorge Prado nonostante un ottimo Febvre. In MX2 vince Everts che interrompe la serie di successi di De Wolf caduto al via di gara 2. Agrodolce la gara di Adamo

E siamo a 4 su 4. Jorge Prado ha vinto anche in Trentino, nonostante un weekend più complicato del solito. Ma essere campioni significa anche saper raddrizzare le cose e con un terzo e un primo posto di manche Jorge ha festeggiato ancora una volta sul gradino più alto del podio. I suoi problemi sono iniziati già nella manche di qualifica del sabato, quando la sella della sua GASGAS si è staccata costringendo Prado a rientrare ai box per sostituirla. Per non perdere troppo tempo i meccanici hanno fissato la nuova con qualche strappo di nastro americano, ma dopo pochi giri si è staccata anche la seconda, col risultato che Prado ha finito la manche senza sella e al 17° posto. Nonostante la posizione più decentrata in partenza, lo spagnolo ha conquistato comunque due holeshot. In gara 1 ha però dovuto lasciare il passo a un ottimo Romain Febvre e a Tim Gajser, chiudendo terzo. In gara 2, invece, ha resistito agli attacchi di Febvre fino a un errore del francese che è poi finito 5° e secondo assoluto. Partito male, Gajser non è andato oltre il quarto posto e terzo di giornata. Gara difficile per Herlings, partito sempre nelle retrovie (in gara 2 è persino caduto nel primo giro) ha recuperato come ha potuto. Il migliore degli italiani è stato Emilio Scuteri (18°).

1/3

Nella MX2 Liam Everts ha interrotto la serie di vittorie di Kay De Wolf, rimasto vittima di una caduta in partenza in gara 2, dopo aver letteralmente dominato gara 1. A Everts sono bastati un terzo e un secondo posto per vincere il primo GP della stagione. Gara 2 è andata a Simon Langenfelder. Peccato per Andrea Adamo, che aveva tutte le intenzioni di mettere una pietra sopra alla squalifica della settimana scorsa a Riola. Purtroppo, però, la sua soddisfazione si è fermata alla vittoria nella manche di qualifica del sabato. Nelle due gare della domenica è partito sempre a ridosso della top 5, ma in gara 1 è caduto mentre era ottimamente terzo e in gara 2 non è riuscito a risalire e si è fermato al sesto posto. Alla fine chiude settimo di giornata, alle spalle della sorpresa del GP, Andrea Bonacorsi. L'italiano della Yamaha ha finalmente azzeccato una partenza in gara 2 e dopo essere stato a lungo al secondo posto, ha chiuso terzo.

Prima di chiudere, il GP del Trentino merita una nota di merito. Nonostante si corra qui da ormai tantissimi anni è sempre un piacere vivere questa gara, incastonata in una location unica, questa volta enfatizzata ancora di più dalla primavera e da giornate ideali dal punto di vista del meteo. La pista si sta evolvendo anno dopo anno e il layout adesso è molto spettacolare, le gare sono state tutte incerte fino alla fine e non si è accusata la "noia" di alcuni appuntamenti precedenti. La risposta del pubblico è stata ottima sin dal sabato mattina e il bilancio finale è estremamente positivo. Complimenti quindi al MC Arco e ai ragazzi di Gianfranco Pasqua. Ci vediamo l'anno prossimo.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA