E ora vediamo come è fatta la nuova 450 Rally Replica. Il motore è l’evoluzione del monocilindrico da 449 cc: parente del monoalbero 4 valvole utilizzato sulle SX-F 450 da cross, già da anni spinge le 450 Rally ed è sottoposto a una cura specifica per il desert racing, a partire dall’adozione di uno specifico cambio a sei marce (cinque sul cross, per il quale viene dichiarata una potenza di 63 CV) e frizione rinforzata. Rispetto alla precedente 450 Rally Replica si segnalano modifiche alla testa e alla centralina dell’iniezione, che vanta un corpo farfallato Keihin da 44 mm. Due pompe carburante possono essere azionate in modo indipendente per utilizzare i due serbatoi anteriori, rispettivamente da 9 e 9,5 litri, o quello posteriore autoportante da 16 litri, che funge anche da telaietto. Una zona trasparente e graduata permette di tenere sempre sotto controllo la quantità di benzina a bordo. Scompare il grande radiatore centrale, ora ce ne sono due laterali, ognuno dotato di una elettroventola.
Completamente regolabile il reparto sospensioni WP XACT PRO (forcella 7548 a cartuccia chiusa e steli da 48 mm, mono 7750). Non manca un ammortizzatore di sterzo; le piastre sono fresate CNC. Più snella della precedente, la moto presenta la “torretta” porta strumenti in fibra di carbonio. Si può scegliere tra road-book digitale o cartaceo. Non manca un vano portattrezzi, ospitato come di consueto nella protezione motore, ora più ampia. Assemblata in sole 100 unità, la KTM 450 Rally Replica viene consegnata con sovrastrutture bianche e adesivi a parte, non applicati, in modo da facilitare le personalizzazioni con i propri sponsor.
Il “vecchio” model year 2024 costava in Italia 33.853,78 euro IVA compresa. Per il modello 2025 non è stato comunicato un prezzo ufficiale, ma fonti interne a KTM ci dicono sia lecito aspettarsi che arrivi a 40.000 euro.
KTM non dichiara le quote ciclistiche e il peso a secco, che era invece noto per il precedente modello: 137 kg senza benzina. Tornando al racing, la mamma della moto di produzione, la KTM 450 Rally Factory ha vinto la Dakar nel 2023. Ma già nel 2022 la corrispettiva versione rossa (quella marchiata GASGAS) aveva centrato il successo nella grande maratona. E a proposito di parentele, va detto che la GASGAS RX 450F REPLICA in vendita per i piloti privati è ancora oggi basata sul “vecchio progetto”, mentre in casa Husqvarna la FR 450 Rally non è presente sul sito italiano. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.