Marco Gualdani
13 February 2024

Sulle GASGAS Factory continuano gli esperimenti ciclistici

Scopriamo moto e ambizioni di Prado, Langenfelder e Rossi che guideranno le ufficiali del team Red Bull GASGAS Factory Racing al Mondiale MXGP e MX2; moto su cui si prosegue il lavoro di evoluzione della ciclistica

LA GASGAS MC 450 di Prado

1/8

Il team Red Bull GASGAS Factory Racing di Davide De Carli si sta preparando per quella che promette di essere una stagione interessante. Saranno schierati Jorge Prado nella MXGP con la 450 e due piloti in MX2: Simon Längenfelder, al terzo anno in squadra, e il nuovo arrivato Marc-Antoine Rossi. Prado è reduce dalla recente esperienza negli USA e ha da poco iniziato la sua preparazione specifica per il motocross, con l'obiettivo di arrivare pronto al via del Mondiale il 10 marzo. Il ventenne Simon Längenfelder arriva da una stagione difficile in cui ha subito vari infortuni che lo hanno tolto dalla lotta per il titolo; ci riproverà con maggiori possibilità quest'anno. Avvio difficile, invece, per Marc-Antoine Rossi; il giovane francese ha accusato un problema a una spalla durante i test invernali ed è ancora convalescente. Ecco le dichiarazioni dei piloti, mentre nelle foto possiamo vedere le nuove moto.

La MX2 di Langenfelder e Rossi

1/6

MXGP - #1 - Jorge Prado: "Questa off-season è stata completamente diversa dalle altre, dato che mi stavo preparando per il Supercross. Sono stato in California un paio di mesi e ho completato quattro gare. Ora che sono tornato in Europa il mio obiettivo è mettere a punto la moto per la prossima stagione MXGP. Abbiamo fatto dei test appena sono tornato e stiamo mettendo insieme il tutto per la nuova stagione. Penso che abbiamo un ottimo pacchetto. Ho intenzione di correre una gara prima del primo GP dell'anno in Argentina e per il momento mi sento davvero bene: sono in buona salute e sono motivato a continuare ad allenarmi in vista della prima gara".

MX2 - #516 - Simon Längenfelder: "Questo è il mio terzo anno con il team Red Bull GASGAS Factory. Ci conosciamo molto bene e sappiamo come lavorare insieme e come ottenere il meglio dalla moto. Sono davvero felice e non vedo l’ora che inizi la stagione 2024. Ho avuto un'ottima off-season e ho imparato molto dagli ultimi anni, quindi penso di poter migliorare. I miei obiettivi sono rimanere in salute per tutta la stagione, mantenere la calma e mostrare a tutti cosa posso fare. Poi vedremo dove finiremo, speriamo molto davanti!".

MX2 - #28 - Marc-Antoine Rossi: "Finalmente posso dire che sono un pilota ufficiale della Red Bull GASGAS Factory Racing, un sogno diventato realtà! Ho fatto un grande cambiamento alla fine del 2023 quando mi sono trasferito a Roma, vivendo lontano dai miei genitori. Ma in questa squadra ho trovato una famiglia italiana, quindi sono molto contento di tutta la situazione. Ho lavorato duro fin dal primo giorno durante l'inverno e ho trascorso più di un mese in Belgio, migliorando le mie prestazioni sul terreno morbido. Ora sono tornato in Italia per continuare ad allenarmi su superfici dure. Davide non è solo il mio team manager, è anche il mio allenatore. Mi sta seguendo passo dopo passo. Non potrò ringraziare abbastanza la famiglia De Carli. Avere come compagno di squadra il campione del mondo MXGP è un vero onore per me e mi spinge a migliorare ancora più velocemente. Ora il mio obiettivo nel 2024 è raggiungere i primi cinque e farò del mio meglio per questo!".

Davide De Carli (Red Bull GASGAS Factory Racing Team Manager): "Guardando alla stagione 2024, il feeling all'interno del team Red Bull GASGAS Factory Racing è molto buono. Abbiamo Jorge, il nostro campione in carica della MXGP, accanto all’incredibile talento di Simon Längenfelder nella MX2 e la fresca energia del nostro nuovo acquisto Marc-Antoine Rossi. Ogni pilota porta una forza e una determinazione uniche alla squadra e insieme condividiamo un unico obiettivo: aumentare la velocità, difendere i nostri titoli e raggiungere nuove vette. Ci siamo preparati molto accuratamente, tutti si sentono al top della condizione. Sicuramente la concorrenza è dura, ma noi siamo più che pronti".

Una curiosità ciclistica

1/4

Sappiamo che KTM sta sviluppando l'elasticità del suo nuovo telaio attraverso varie prove e ormai si è capito che il team GASGAS è quello in cui si fanno gli "esperimenti". Nello specifico, Prado continua a utilizzare il telaio con attacco del mono "forato", già usato nelle scorse due stagioni. Le due MX2, invece, hanno attacco del mono tradizionale, cioè pieno e con una diversa nervatura, ma adottano attacchi motore a V. Gli altri piloti ufficiali di KTM e Husqvarna hanno tutti attacchi motore "pieni", come si vede nelle foto sopra.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA