Torna il Mondiale enduro con il GP di Romania

Terzo appuntamento con l'EnduroGP che torna in Romania dopo 11 anni di assenza: nella classifica assoluta si rinnova la sfida tra Holcombe, Garcia e Verona

1/4

I primi due round della stagione corsi in Portogallo si sono conclusi con Steve Holcombe e Josep Garcia in testa alla classifica EnduroGP grazie a due vittorie ciascuno. Il terzo round in Romania sarà una sorta di spareggio tra i due; sono ben 11 anni che il Mondiale enduro non corre in questo Paese e sono in pochi quelli del paddock a poter raccontare di aver disputato una gara da queste parti. La location scelta per l'evento 2024 è la cittadina di Bacau.

Le gare inizieranno come sempre venerdì sera con l'AKRAPOVIC Super Test, situato vicino al paddock del Bacau Business and Exhibition Centre. Finora, Josep Garcia ha dominato le sfide del venerdì, vincendo entrambi i Super Test. A Bacau lo spagnolo cercherà di conquistare la terza vittoria di fila.

Sabato e domenica i piloti affronteranno due intense giornate di gare. Un percorso di 54 km sarà completato tre volte al giorno. Usciti dal paddock, i piloti fanno collegamento per l'ACERBIS Cross test, a cui segue il POLISPORT Extreme Test. Dopo il punto di assistenza, il MAXXIS Enduro Test li riporterà al paddock per completare il giro. Con un tempo di gara totale previsto di sei ore per ogni giorno; il terzo round sarà sicuramente fisico.

Non c'è spazio per errori nell'EnduroGP

Come detto, in testa alla classifica EnduroGP troviamo Steve Holcombe e Josep Garcia a pari punti. Dato che nessuno dei due piloti vuole condividere la leadership del campionato, entrambi lotteranno duramente a Bacau. Ma attenzione ad Andrea Verona e Nathan Watson, gli unici in grado di inserirsi in mezzo ai due litiganti. Oltre a Verona, l'Italia dell'enduro si sta togliendo diverse soddisfazioni con Samuele Bernardini, attualmente quinto nell'assoluta.

Passando alla classi, ovviamente Holcombe e Garcia sono anche in testa alla classifica nell'Enduro1, con Jamie McCanney terzo con soli quattro punti di vantaggio su Zach Pichon. Nella Enduro2 Verona ha vinto tre giornate su quattro lasciando una sola vittoria a Watson, che però paga uno zero pesante. In mezzo a loro in seconda posizione si trova così Bernardini. Dimostrando che la coerenza è fondamentale, Matteo Cavallo è in testa all'Enduro3, con un punto su Hamish MacDonald e due su Brad Freeman, terzo.

Nel Mondiale GALFER FIM Junior Enduro si sta godendo una battaglia a cinque piloti per il podio. Axel Semb è in testa, ma sono vicini Kevin Cristino, Max Ahlin, Manolo Morettini e Antoine Alix. Nell'Enduro Youth comandano gli italiani con Manuel Verzeroli davanti ad Alberto Elgari; terzo Romain Dagna.

Classifica del Campionato (Dopo il round 2)
EnduroGP
1. Steve Holcombe (Honda) 72 punti; 2. Josep Garcia (KTM) 72 punti; 3. Andrea Verona (GASGAS) 62 punti; 4. Nathan Watson (Beta) 41 punti; 5. Samuele Bernardini (Honda) 38 punti; 6. Jamie McCanney (Husqvarna) 35 punti; 7. Brad Freeman (Beta) 34 punti; 8. Hamish MacDonald (Sherco) 30 punti; 9. Mikael Persson (Husqvarna) 26 punti; 10. Zach Pichon (Sherco) 25 punti

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA