Marco Gualdani
19 February 2024

Internazionale Sommierois: Seewer in MX1 e Benistant in MX2

Nella gara premondiale francese, domina la Kawasaki in MX1, mentre in MX2 si dividono le vittorie Everts e Benistant. Gli italiani non brillano

1/4

Dopo le due gare degli Internazionali d'Italia, il circus del motocross si è spostato in Francia per una nuova gara premondiale, questa volta a Sommerois, tipico tracciato transalpino con saliscendi, terreno medio duro, bordi definiti dalla classica recinzione a picchetti bianchi. In pista si sono presentati diversi piloti di alta classifica e si sono visti confronti interessanti.

Nella MX1 ha vinto Jeremy Seewer, che ha fatto sue entrambe le manche, nonostante gli sforzi del compagno di squadra Romain Febvre, due volte secondo. Per Seewer è la prima vittoria con la Kawasaki, dopo aver debuttato a Mantova la scorsa settimana. “È stata una giornata positiva per me - ha detto lo svizzero - Sono molto contento della mia guida, delle mie partenze e di molte altre cose, ma c'è ancora margine di miglioramento. In queste occasioni posso imparare a usare la moto in condizioni di gara; al mio secondo tentativo su una Kawasaki ho già vinto due manche contro alcuni ragazzi veloci, quindi sta andando tutto bene. Gli organizzatori hanno preparato un bellissimo tracciato con tanta gente e una bella atmosfera”. Terzo Pauls Jonas, alla prima gara del 2024, davanti a Valentin Guillod e Alberto Forato. Il nostro miglior rappresentante ha ottenuto un 8° e un 4° posto. Sappiamo che Alberto ha impostato una preparazione a lunga gittata e lo aspettiamo in forma per il Mondiale. Ci si aspettava qualcosa di più, invece, da Mattia Guadagnini che ha conquistato un 8° posto in gara 2 come miglior risultato.

1/4

Nella MX2 c'è stato il debutto del team Yamaha ufficiale ed è arrivata la prima vittoria. Thibault Benistan ha vinto l'assoluta grazie a un secondo e un primo posto. Bene Liam Everts con un primo e un terzo. Incoraggiante il podio ottenuto dalla Triumph con Mikkel Haarup (3-2). Un settimo e un quinto posto per il nostro Andrea Bonacorsi, che ha scelto Sommerois come punto di partenza della sua stagione.

A fine giornata i piloti si sono sfidati nella Supercampione che ha visto vincere ancora Seewer davanti a Benistant, Forato, Desprey, Guadagnini, Aranda, Tixier, Guillod, Jonas, Bonacorsi e Van Erp, con Everts 18° e Haarup 20°.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA