Marco Gualdani
09 March 2024

Dal 2026 si aggiungerà la classe elettrica alla MXGP

Ufficializzato l'arrivo di un nuova nuova categoria riservata alle moto elettriche che si aggiungerà al Mondiale cross MX2 e MXGP

1/6

Ci siamo: dal 2026 le moto da cross a propulsione elettrica potranno confrontarsi in un vero e proprio Campionato Mondiale con titolazione FIM. Il nuovo torneo iridato troverà spazio all'interno del calendario MX2 e MXGP, come categoria aggiuntiva. Ancora non lo sappiamo, ma potrebbe chiamarsi MXE. Nessun mescolamento tra motori elettrici e a benzina, quindi, ma una categoria dedicata che farà da contenuto aggiuntivo al Mondiale cross, esattamente come avviene con la MotoE nel Mondiale MotoGP. Ad annunciare la notizia è direttamente David Luongo, leader di Infront Moto Racing; “Abbiamo visto negli ultimi mesi molti sviluppi nell’elettrificazione delle moto, quindi penso che sia il momento giusto per gettare le basi di una nuova classe che sarà completamente dedicata alle moto elettriche. Non vogliamo mescolare le cose con le moto a benzina, ma creare un percorso indipendente affinché questa tecnologia possa svilupparsi e continuare a crescere, e vedremo come si svilupperà. Negli ultimi mesi molte cose sono iniziate senza una chiara guida e penso che, essendo la piattaforma migliore e più moderna per il Motocross al mondo, anche la MXGP dovrebbe abbracciare questa nuova tecnologia.

Dal 2026 vogliamo creare una nuova categoria, in collaborazione con la FIM e con i costruttori, per un Campionato del mondo elettrico completamente dedicato che si svolgerà insieme alla MXGP. Puntiamo a correre cinque o sei gare in Europa e avremo due anni per lavorare con la FIM e i produttori sulle regole per le moto e definire esattamente i giusti parametri. Aiuterà a completare il pacchetto di un fine settimana MXGP e aiuterà anche i produttori con una piattaforma molto professionale per aiutare a sviluppare questi prodotti che sono già sul mercato per completare il ventaglio di offerta dei produttori”.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA