03 August 2016

Le emozioni dell'enduro estremo a Pietramurata in un video

The Wall Extreme Race 2016: enduro estremo in Trentino. Risultati, foto e un video della gara offroad di Pietramurata. Doppietta KTM con Gomez e Cervantes, con Thomas Oldrati (Husqvarna) sul podio, a ridosso dei piloti di Mattighofen. Infortunio per Salvini, per l’occasione in gara con la Beta 300 2T

Enduro Estremo in Italia

C’è un appuntamento nuovo per gli appassionati di off-road: si tratta della gara di Enduro Estremo The Wall Extreme Race, giunta alla sua seconda edizione a Pietramurata (TN). Con una entry list ricca di nomi illustri come Mario Roman, Ivan Cervantes, Alfredo Gomez ed i migliori piloti italiani del Mondiale Enduro, questo round rischia (in senso positivo) di diventare una delle classiche dell’Extreme Enduro in Italia insieme all’Hell’s Gate e all’Extreme Lumezzane. Funziona così: durante il giorno il prologo, con tanto di partenza dal cancelletto per alcune PS e partenza tradizionale per altre. I piloti devono affrontare tutte le insidie del percorso (sassi, tronchi, salite impossibili e discese vorticose) del Metzeler Off-Road Park nel minor tempo possibile. Sommando i tempi delle varie PS, i migliori si qualificano per la finale, che si corre nella serata, a fari accesi. Si parte uno alla volta e raggiungere il traguardo è un’impresa non da tutti: gli ultimi metri, infatti, sono caratterizzati da un masso gigante e piazzato in verticale rispetto al terreno. Ecco il perché del nome “The Wall”. Nell’edizione 2016 sono 9 i piloti giunti al traguardo: qui sotto la classifica.

The Wall Extreme Race 2016 – classifica finale

  1. Alfredo Gomez (KTM) 1h 18' 04” 60
  2. Ivan Cervantes (KTM) 1h 18' 30” 29
  3. Thomas Oldrati (Husqvarna) 1h 19' 45” 07
  4. Mario Roman (Husqvarna) 1h 19’52” 77
  5. Oscar Balletti (Honda) 1h 23' 08” 85
  6. Deny Philippaerts (Beta) 1h 23' 14” 52
  7. Davide Soreca (Honda) 1h 24' 37” 23
  8. Andreas Pfeifer (Gas Gas) 1h 25' 28” 46
  9. Alessandro Battig (Honda) 1h 28' 34” 70

Sfortunato Salvini, vittoria a Gomez

Nella fase finale della gara Alfredo Gomez (KTM Factory) non sbaglia niente e, con uno stile impeccabile, va a vincere l’edizione 2016 davanti al compagno di squadra Ivan Cervantes. Un grande Thomas Oldrati (Husqvarna BBM Italia) attacca negli ultimi km e riesce ad avere la meglio su Mario Roman (Husqvarna Factory), conquistando la medaglia di bronzo. Oscar Balletti (RedMoto Honda) chiude la top 5, un altro ottimo risultato dopo il 2° posto nel Day1 del GP d’Italia (ricordiamo che Oscar arriva da 7 mesi di infortunio alla gamba sinistra). I restanti 4 sono tutti italiani, da Deny Philippaerts (Beta Boano) ad Alessandro Battig (RedMoto Honda), con Davide Soreca (RedMoto Honda) e Andreas Pfeifer (Gas Gas Italia). Le note negative arrivano da Alex Salvini (Beta Factory), che – in seguito ad una caduta – riporta la sublussazione della spalla destra. Alla penultima PS era al comando della gara. Qui sotto trovate il video di SoloEnduro, arrivederci al prossimo anno!

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA