di Matteo Solinghi - 13 September 2016

Enduro: tutti i Campioni del Mondo 2016 ed il record di Laia Sanz

Mondiale Enduro 2016, GP della Francia: risultati dell’ultima gara classifiche finali di Campionato. Phillips porta la Sherco sul tetto del Mondo sia in EnduroGP che in E2, mentre Remes si aggiudica la E1 e Holcombe la E3. La fortissima Laia Sanz vince il 5° titolo tra le ragazze. Ecco la gallery e tre video-riassunto (SuperTest, Day1 e Day2)

La fine di un anno sperimentale

Il Gran Premio della Francia mette la parola fine alla stagione 2016 del Mondiale Enduro, un’annata di esperimenti, a partire dal GP del Marocco e dalla nuova classe EnduroGP. Esperimenti che proseguiranno il prossimo anno, con tanti GP e diversi format di gara. Ora i piloti si rilassano prima del grande appuntamento con la Six Days, in programma dall’11 al 16 ottobre in Spagna. Nel frattempo godiamoci gli ultimi video che ritraggono i piloti nel consueto SuperTest del venerdì sera (ora obbligatorio per tutti i GP) e i due giorni di gara.

Mondiale Enduro 2016, GP della Francia – video highlights Day1

Mondiale Enduro 2016, GP della Francia – video highlights Day2

EnduroGP: il segreto di Phillips

Tutti i vincitori di classe

Il record di Laia Sanz

Donne e motori gioie e dolori? Ciò non si può dire quando c’è di mezzo Laia Sanz (KTM Factory), che in Francia conquista il suo 5° titolo iridato nell’Enduro. Sommati ai 13 conquistati nel Trial (Indoor e Outdoor) Laia diventa la donna più vincente nella storia del Motorsport (e ricordiamo che il record assoluto di titoli, i 20 di Toni Bou, è tranquillamente alla sua portata, pur essendo i due record considerati un po' marginali rispetto al palmares dei pluricampioni delle discipline maggiori). Un talento naturale, quello per la guida di veicoli a due ruote, che porta la spagnola a partecipare ogni anno anche alla Dakar (riuscendo ad entrare anche in top 10 a fine gara!). Merito a Maria Franke (KTM) e Jane Daniels (Husqvarna) per averci provato fino all’ultimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA